MODELLISMO DAL 1988

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le seguenti condizioni di vendita hanno decorrenza 15 Novembre 2015. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da AGOMODEL che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita ‘on line’ si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, AGOMODEL s.n.c., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Roma, 16/18, telefono 051.467.627, email ricambiagomodel@libero.it P.I. 03050271208; ed un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore, denominato ‘sito internet’. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.agomodel.it, ove, seguendo le indicate procedure arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ DI ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.agomodel.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. al 22% e di ogni altra imposta. E’ a carico del cliente un contributo per le spese di spedizione fissato in modo forfettario, per ogni acquisto (effettuato sul territorio Italiano), nella misura di € 5,95, salvo promozioni del momento in cui questa cifra potrebbe essere inferiore o nulla. La merce viene spedita il primo giorno utile successivo a quello della ricezione del pagamento, dal martedì al venerdì. Per quanto concerne le spedizioni all’estero, il prezzo della spedizione (sempre stabilito in modo forfettario) varia in base al luogo di destinazione: Europa € 11,95; Asia € 14,95; Africa € 14,95; America € 14,95; Oceania € 18,95. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data ‘on line’ attraverso l’utilizzo del carrello allegato al catalogo elettronico presente nel sito. Valore minimo dell’ acquisto è fissato in € 25,00. AGOMODEL si riserva inoltre il diritto di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on-line anche all’atto dell’acquisto e qui di seguito riepilogati:
· Bonifico Bancario sul conto corrente presso Unicredit intestato ad AGOMODEL snc di Scassola Giuliana & C. con codice IBAN (pagamento valido solo ed esclusivamente per il territorio italiano): IT46J0503437070000000011079, specificando il numero e la data dell’ordine;
· PayPal all’indirizzo ricambiagomodel@libero.it;
Termini del pagamento: il cliente che ha effettuato acquisti è tenuto ad effettuare il pagamento, secondo il metodo che gli è più congeniale, entro il termine di 7 giorni. Superato tale termine l’ordine verrà annullato.

3. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Agomodel ha strutturato il proprio sito in modo da mostrare al cliente solamente gli articoli fisicamente disponibili nei propri magazzini; qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico consentirà di portare ‘alla cassa’, acquistare e ricevere solo le quantità giacenti. Qualora si dovesse verificare un errore nell’ordinativo, Agomodel, comunicherà, nel minor tempo possibile, la mancanza di disponibilità e provvederà all’immediato storno del pagamento.

4. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI CONSEGNA
Agomodel provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo entro i termini stabiliti dall’art. 6 del Decreto Legislativo nr. 185/1999. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo del destinatario, anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

5. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto ‘on line’, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, nonchè delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legislativo nr. 185/1999.
5.1. E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, di fantasia e/o di terze persone, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali. Il consumatore e/o cliente autorizza Agomodel e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza AGOMODEL a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. Agomodel si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
5.2. Il cliente solleva AGOMODEL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

6. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema di pagamento PayPal, il consumatore e/o cliente autorizza Agomodel ad addebitare sul proprio conto l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato ‘on line’. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata a PayPal. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto 9 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato nella medesima modalità.
6.1. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Agomodel a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizioniere di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7. RESPONSABILITA’
Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce anneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. AGOMODEL, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r. (art. 1698 cc). A tal fine si evidenzia che tutti i pacchi e/o buste imbottite sono sigillati con nastro adesivo. Parimenti AGOMODEL non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.
7.2 Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito rappresentano l’articolo descritto.

8. GARANZIE E MODALITA’ DI ASSISTENZA
La denunzia del vizio deve essere fatta entro dieci giorni alla scoperta, a pena di decadenza del diritto di recesso e/o garanzia. Il consumatore per richiedere il rimedio, dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al punto successivo nr. 10 del presente documento. AGOMODEL previa  imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica specificandone altresì le modalità. In linea di massima le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore; non saranno accettate le spedizioni inviate con modalità diversa da quella concordata con Agomodel. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato la ditta AGOMODEL provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonchè l’accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari. La ditta AGOMODEL si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.

9. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del D.L. nr. 185 del 22/05/99, il consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato. Per esercitare tale diritto, riservato alle persone fisiche (tutti gli acquisti effettuati per scopi legati all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto), il cliente dovrà inviare ad AGOMODEL, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce ordinata, lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata ad AGOMODEL – Via Roma, 16/18 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO). La comunicazione può anche essere inviata mediante fax o telegramma, inviati entro i 10 giorni previsti dal termine, a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. A tal proposito è gradito, anche se non obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite il proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro dei medesimi ad AGOMODEL previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da AGOMODEL tramite e-mail: ricambiagomodel@libero.it. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore; il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per giornali, periodici e riviste. Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno della merce mediante messaggio di posta elettronica. Il rientro del materiale dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. AGOMODEL accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso Agomodel provvederà all’inoltro dell’intero importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti. La ditta Agomodel provvederà ad accreditare l’importo del materiale (escluse le spese di spedizione) mediante bonifico
bancario, il cliente dovrà quindi comunicare le proprie coordinate bancarie a tal fine. Si ricorda che il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la ‘condizione essenziale di integrità del bene’ (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Agomodel accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; un utilizzo del prodotto tale da rendere il ripristino alle condizioni pre-esistenti la vendita. Nel caso di decadenza di tale diritto, Agomodel provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito alle stesso delle spese di spedizione.

10. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato on line tramite e-mail all’indirizzo ricambiagomodel@libero.it. Il Cliente riceverà una email di conferma dell’apertura del reclamo; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura ed inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il cliente/consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovate che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna.

11. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
AGOMODEL ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonchè la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicchè per patto espresso, l’inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per AGOMODEL di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.